Da una serie di seminari internazionali sulle periferie urbane fine anni'80 e dal laboratorio "I diritti dell'infanzia e dei ragazzi a Palermo" (portato avanti da un gruppo di operatori dei servizi pubblici e del privato sociale avviato nel Dicembre 1990), nasce il progetto "Contro la mafia io penso a colori" che durerà fino al 2000.

Attraverso la storia e la conoscenza della città, attraverso esempi positivi quotidiani, abbiamo stimolato nei ragazzi e nelle ragazze il Desiderio di colorare e vivere questa nostra Palermo. Abbiamo tentato di eliminare dal vocabolario quotidiano la parola Mafia; ma soprattutto di superare i vincoli alle possibilità di pensiero che questa aveva posto negli anni.

A conclusione di questo periodo e del lavoro portato avanti fino a quel punto è stata la presentazione del Primo Rapporto Nazionale sulle condizioni dei minori in Italia. In tale occasione ospitammo l'allora Ministra Livia Turco .

In quell'occasione la Ministra scelse di vivere con noi due giorni nel quartiere periferico di Palermo Borgo Nuovo, tra la gente, con i ragazzi e le ragazze, con le famiglie. Voleva capire e conoscere. Furono giorni ricchi di emozioni: mai vista tanta stampa, il pranzo per 300 persone preparato dalle mamme dei bambini e delle bambine, servito nel Parco Robinson (parco recuperato dai nostri ragazzi) il riposino a casa di una famiglia del quartiere (la signora cominciò a pulire casa 7 giorni prima), la festa e i balli con i ragazzi, i colori, la gioia. L'atmosfera ed il riconoscimento ottenuto sono stati una positiva verifica al lavoro svolto.

Negli anni a seguire la Ministra non ha perso occasione per ricordare quei momenti e riconoscere ad Arciragazzi Palermo, a tutta Arciragazzi ed in particolare modo a Carlo Pagliarini che la 285 e il primo Piano Infanzia nascono dopo la visita di Palermo.

 
Contro la Mafia io penso a colori by Arciragazzi Palermo  
 
 
 


 

 
animazione di strada
 
I Sicaliani No Quartiere
 
 
I Sicaliani No Quartiere
 
Pinocchio e la morte
 
 
 
 
by Arcirgazzi Palermo