L’autunno porta tantissime novità al Consultorio MIF!

Conclusa questa splendida estate, i volontari del Consultorio dei diritti MIF tornano con tantissime novità:

La prima novità è che il Consultorio cambia sede!

Dal 1 ottobre 2019 la sede del Consultorio dei diritti MIF sarà, sempre a Palermo, in Corso Finocchiaro Aprile 195/B.

Gli orari e i giorni di riferimento restano gli stessi: tutti i giovedì dalle 15,30 alle 17,30 ma solo su appuntamento concordato al numero
331 125 3780 o compilando il form online cliccando qui.

La seconda novità è il nuovo seminario!

Dopo le positive esperienze dei seminari multidisciplinari: “La Persona al centro: esperienze e buone prassi in contrasto alla povertà educativa” e “Homo Ludens. il diritto al gioco: ripensare spazi e luoghi” che hanno visto complessivamente la partecipazione di più di 700 fra studenti, volontari, professionisti e rappresentanti di scuole e istituzioni e l’intervento di relatori di prestigio, provenienti dal mondo della politica, dell’università, del terzo settore e dagli ordini professionali, il Consultorio dei diritti MIF, sta organizzando un nuovo appuntamento che si terrà a fine novembre a Palermo in occasione del trentennale della ratifica della Carta ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Su questo sito vi terremo costantemente aggiornati su date, location, relatori e modalità di iscrizione.

Terza e ultima novità: il consultorio MIF apre anche a GENOVA!

Nel 2020 il Consultorio MIF compirà 10 anni! Dal 2010 sono oltre 5000 le persone che grazie ai volontari del Consultorio, hanno usufruito dei servizi gratuiti di ascolto e orientamento intraprendendo percorsi concreti per il superamento della loro condizione di disagio.

Il MIF ha da sempre posto attenzione alle fasce svantaggiate della popolazione: non solo minori, immigrati, famiglie (come l’acronimo MIF suggerisce), ma anche persone che vivono situazioni di grave indigenza, cittadini ai quali sono stati negati alcuni diritti o che si trovano a gestire una qualsiasi controversia ma non possono permettersi un supporto legale.

L’esperienza quasi decennale del Consultorio MIF ha suscitato l’interesse di tanti gruppi di volontari in giro per l’Italia e, il 17 novembre 2019, a Genova, verrà inaugurato un nuovo sportello MIF, che sarà gestito da un’equipe di professionisti che, così come a Palermo, offriranno servizi gratuiti di ascolto, consulenza e orientamento alle fasce svantaggiate del territorio di Genova con la supervisione del gruppo scientifico del Consultorio MIF di Palermo.

E’ una splendida opportunità per esportare il modello organizzativo del Consultorio dei diritti MIF, che ripensa i servizi alla persona in un’ottica multisciplinare, grazie alle attività volontarie e gratuite di tanti professionisti: Psicologi, educatori, counselor, pedagogisti, avvocati, naturopati, farmacisti, commercialisti, amministratori di condominio, insegnanti di Yoga, esperti di musicoterapia, sono solo alcune delle figure che sia a Genova sia a Palermo si impegneranno gratuitamente a supportare tutti i cittadini che vivono situazioni di disagio.

Come detto più volte le attività e i servizi del Consultorio dei diritti MIF sono totalmente gratuiti: le spese vive di affitto, utenze, cancelleria e tutti i costi di funzionamento del Consultorio sono a carico dei soci.

L’apertura dello sportello a Genova richiederà la presenza fisica di alcuni soci palermitani per l’accompagnamento e la formazione dei volontari di questa nuova realtà ligure.

Abbiamo deciso pertanto di avviare una campagna di sottoscrizione per sostenere le spese di viaggio e i costi vivi di questa trasferta.

Il tuo contributo, come sempre, è fondamentale, se ci darai una mano, te ne saremo infinitamente grati, qualsiasi somma è ben accetta, anche solo 1 euro, sarà ugualmente un contributo importante per tutelare i diritti della persona da Palermo a Genova!

Qui sotto trovi il pulsante per fare la tua donazione, puoi utilizzare paypal o una qualsiasi carta prepagata o di credito abilitata ai pagamenti online.

Puoi fare la tua donazione anche tramite bonifico, ecco l’IBAN del MIF IT05 T050 1804 6000 0000 0249 836 nella causale metti il tuo nome, cognome, email e la dicitura “Donazione per apertura sportello MIF Genova”

Ti ringraziamo anticipatamente e ti invitiamo già da adesso a seguirci per tutte le attività che porteremo avanti nei prossimi mesi!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial