Covid 19: nuovi equilibri familiari

Proseguono i dossier multidisciplinari del Consultorio dei diritti MIF. Il dossier di questo mese è inevitabilmente legato alla situazione che tutti stiamo vivendo con l’emergenza COVID 19 e i provvedimenti del Governo relativamente all’isolamento forzato per contenere il contagio del virus.

Si tratta di un fenomeno sociale nuovo, che richiede un cambiamento di abitudini ma anche un nuovo equilibrio nelle relazioni, in particolare all’interno della famiglia, che, come più volte ribadito qui al Consultorio MIF, non è da considerarsi solo nell’accezione “tradizionale”, ma nell’ottica della molteplicità di modelli familiari.

In tal senso, per le famiglie, sono altrettanto molteplici le problematiche connesse all’isolamento forzato:

  • Laura Furnari, psicologa ci parlerà dalle dinamiche nuove che una convivenza continuativa in uno stato di emergenza genera in una famiglia (clicca qui per leggere l’articolo)
  • Con Chiara Orobello, ostetrica, conosceremo come è più opportuno muoversi se arriva un nuovo figlio proprio in questo periodo di quarantena (clicca qui per leggere l’articolo)
  • Federica Gennaro, avvocato, ci parlerà del pericolo del restare a casa quando in una coppia si verificano casi di violenza (clicca qui per leggere l’articolo)
  • Infine, Claudia Vitale, avvocato, affronterà le problematica di affidamento e custodia del minore quando i genitori sono separati. (clicca qui per leggere l’articolo)

Questo dossier multidisciplinare è realizzato con il contributo dell’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

Non resta che partire, clicca sul pulsante verde sottostante per iniziare a leggere il nostro dossier multidisciplinare.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial