Come funzionerà lo sportello di orientamento e prevenzione del tumore al seno?

Il Consultorio dei diritti MIF ormai dal 1 dicembre 2020 è impegnato nella campagna di crownfunding per l’apertura, nel 2021, di uno sportello gratuito di orientamento e prevenzione del tumore al seno.

La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare quanti più donatori possibili a sostenere questa importante causa, che il MIF porta avanti già da diversi mesi, grazie al contributo dei tanti professionisti nelle attività ordinarie del consultorio, sempre accanto ai più deboli per contrastare ogni forma di disagio sociale.

La campagna “La prevenzione al centro” nasce da un seminario formativo, voluto fortemente da due socie, volontarie del MIF, che in passato hanno affrontato e superato tutte le difficoltà connesse alla diagnosi di un tumore alla mammella, che ha coinvolto diversi professionisti nel campo medico e psicologico, che hanno affrontato il tema del tumore al seno in un’ottica multidisciplinare, metodologia da sempre praticata al MIF.

L’iniziativa, realizzata con il supporto di KOMEN, ha costituito l’idea base per l’attivazione, nel 2021, di uno sportello permanente che si occupasse di orientamento e prevenzione per tutte le donne che si sono imbattute, devono affrontare o vogliono prevenire questo terribile “nemico”.

Quando si entra in contatto con questo tipo di esperienze ti cade il mondo addosso, non sai cosa fare, non sai a chi rivolgerti, non sai dove trovare risposta alle mille domande che ti passano per la testa, non basta la famiglia, non bastano gli amici, occorre confrontarsi con chi ha vissuto questa esperienza o con chi opera professionalmente in questo contesto.

Prevenzione, ascolto e orientamento gratuiti per tutte le donne: questa la VISION del futuro sportello, che potrà essere attivato soprattutto grazie al supporto e alle donazioni che arriveranno!

Lo sportello funzionerà con un canale diretto telefonico e online, che metterà in contatto ogni donna, con un team di professionisti del campo, medico, sanitario, psicologico, specializzati nella tematica del tumore al seno, ma non solo, l’attività dello sportello si svolgerà soprattutto online, attraverso il sito www.consultoriodeidirittimif.it e i canali social, con la pubblicazione di contenuti informativi e formativi (video tutorial, post, articoli, sondaggi, pillole informative ecc…) per promuovere corretti stili di vita, giuste informazioni, opportunità e suggerimenti sia per chi sta vivendo questa difficile battaglia, ma soprattutto per chi la vuole prevenire.

Cosa aspetti allora? Aiutaci a dare questa grande opportunità a tutte le donne! Ogni contributo sarà fondamentale. Clicca sul tasto verde sottostante per fare una donazione!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial