Via Emiro Giafar 155, 90124 - Palermo
800 208026
mifconsultorio@gmail.com

Annalisa Messina

Annalisa Messina, palermitana ma residente a Roma da 16 anni, avvocata iscritta all’Albo degli avvocati di Roma, si è laureata nel 1992 con una tesi in diritto bancario dal titolo: “Il mercato dei titoli di stato” (votazione di 110/110 con lode). Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con la tesi dal titolo: “La tutela del minore nel sistema televisivo europeo”. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, è Cultrice di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto Pubblico dell’Economia presso Universitas Mercatorum – Università telematica delle Camere di commercio italiane.

Ha svolto e svolge attività di docenza e formazione ininterrottamente dal 1998 presso importanti istituti universitari (Università degli Studi di Palermo; Universitas Mercatorum; Università Europea di Roma – UER, S.S.P.L. Scuola di specializzazione per le Professioni Legali) e centri di formazione e ricerca di rilievo  nazionale (CERISDI; Centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, Roma; SiCamere, Roma).

Esercita l’attività professionale sia in ambito giudiziale, sia in ambito stragiudiziale, principalmente nell’ambito del diritto pubblico e amministrativo.

È socia del Consultorio dei diritti MIF perché condivide appieno il suo statuto e la funzione per cui è nato, avendo sperimentato nel tempo e quindi maturato l’esigenza di fornire il supporto e la tutela dei diritti per le fasce più svantaggiate della popolazione con un approccio multidisciplinare.