Corso Finocchiaro Aprile 195/B - Palermo
800 208026
mifconsultorio@gmail.com

Gabriella Caradonna

AVVOCATO Palermitana di nascita, svolge il suo intero percorso di studi nella sua città natale presso il cui Ateneo consegue nell’ottobre del 2010 la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi in diritto tributario dal titolo “Il giudizio cautelare nel processo tributario”.

Non abbandona la passione per lo studio e l’approfondimento di tematiche giuridiche neppure durante la fase post-universitaria in cui si dedica alla pratica di avvocato in uno studio legale di diritto penale e frequenta corsi di perfezionamento in diritto civile, penale ed amministrativo. Dopo avere conseguito l’abilitazione alla professione, svolge un tirocinio teorico-pratico presso il Giudice del dibattimento del Tribunale di Palermo. Quest’ultima esperienza le regala un punto di vista inedito sulla giustizia e le fa maturare la convinzione che solo un dialogo tra le parti del processo scevro da pregiudizi conduce a risultati equi. Con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità difensive, si iscrive al corso di difensore di ufficio curato dalle Camere penali “Bellavista” di Palermo di cui termina il percorso nel dicembre del 2020. 

A tutto ciò accosta la passione per la politica internazionale di cui segue con particolare interesse le questioni relative alla tutela dei diritti umani in ambito nazionale e sovrannazionale. 

Si approccia per la prima volta all’esperienza del volontariato con i progetti del M.I.F. con cui dà seguito al desiderio di dare un contributo tangibile al progresso della sua Città.