Ivana Caruso

Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, esperta in disturbi e/o disabilità dell’apprendimento e in psicologia di base in un sistema socio sanitario integrato. È consigliere onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale civile e penale di Palermo, Presidente dell’Associazione no profit Il Vaso di Pandora che si occupa di interventi di promozione e prevenzione del benessere psicosociale nella città di Palermo e nel DSS 42. Ha lavorato come psicologo incaricato presso l’UOSD di psicologia clinica dell’ARNAS Civico di Palermo e come psicologo presso l’UO Spazio Neutro del Comune di Palermo. 

Svolge attività psicoterapeutica rivolta ad adulti, bambini, adolescenti, coppie e famiglie. 

Ha realizzato numerosi articoli e pubblicazioni tra i quali si distinguono i seguenti volumi sulla cura dei legami familiari nella separazione: 

Oikos, legami familiari.

Nuove prospettive d’intervento nei casi di genitorialità fragile.; Aiutare le famiglie durante la separazione – dalle linee guida alla definizione dell’intervento per gestire il “diritto di visita”; Lo Spazio dei Legami – curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca intervento, tutti editati da Franco Angeli, Milano.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial