Corso Finocchiaro Aprile 195/B - Palermo
800 208026
mifconsultorio@gmail.com

Serena Musso Capozzi

Nata a Genova nel 1983, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, curriculum in Scienze dell’Educazione e la laurea magistrale in  Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova rispettivamente nel 2014 e 2017 con tesi triennale in Storia Contemporanea e magistrale in Pedagogia Generale e Clinica.

Educatrice per passione, arriva alla Pedagogia e all’iscrizione all’Università nel 2011.

Sin dai primi mesi di università, inizia a formarmi come Educatrice in Ospedale con la Cooperativa Lo Sfero e l’Associazione di Promozione Sociale Il Sogno di Tommi. Dal 2013 lavora in maniera continuativa come Educatrice con l’Associazione di promozione Sociale Il Sogno di Tommi presso i reparti dell’ospedale Gaslini. Dal 2016 fa parte del CdA dell’Associazione predetta.

Ad oggi progetta e conduce interventi ludico-educativi di gruppo e/o individuali e individualizzati con i bambini in cura presso i reparti di Oncologia, Ematologia, Trapianto di Midollo Osseo, Fibrosi Cistica, Pneumologia, Malattie Infettive, Il Guscio dei Bimbi ed i loro famigliari.

Crede che il compito dell’educatore sia quello di valorizzare l’umanità e l’incontro con l’altro e le sue unicità; di mettere in luce le qualità, le potenzialità e le passioni e di accompagnare la persona a tirare fuori il meglio di sé e la propria forza resiliente anche quando le condizioni personali e/o il contesto le sono avverse.

Dal 2017 è mamma di un bambino meraviglioso, l’esperienza genitoriale l’ha inizialmente sconvolta. Le aspettative si sono dimostrate decisamente in contrasto con la realtà, ma il tempo e un’innata tendenza all’introspezione, hanno consentito alla stessa di entrare in empatia con gli altri genitori fornendo nuovi strumenti per sostenere e supportare la genitorialità.

Da novembre 2019 è Responsabile dello Sportello del Consultorio dei Diritti MIF di Genova.